


MANUELA LOMBARDO
ISTRUTTORE NAZIONALE CSEN
LIVELLO BRONZO
Il mio approccio con la salsa risale a molti anni fa, inizialmente in modo informale e altalenante finché non ho cominciato a frequentare di corsi tenuti dai Maestri Cubani Teresa Castaneda e Sergio Larinaga.
Tutto ciò’ mi ha portato a conoscere un po’ più approfonditamente il mondo della salsa e le tradizioni Cubane.
Da questo a tuffarmi nella meravigliosa impresa/esperienza di fondare con i miei Soci la Scuola Agua Salsa il passo è stato breve.
Agua Salsa mi ha dato modo di collaborare per qualche anno con il Maestro Settimo Jinenez, e per me è stata l’occasione di ballare costantemente con un grandissimo Maestro che oltre ad insegnare ha trasmesso tutto ciò che è la cultura Cubana.
Ho partecipato al Cubania Total y Salsaneve frequentando gli stage tenuti dai grandi Maestri Cubani.
Ho frequentato stage che nel corso degli anni abbiamo tenuto all’interno della nostra scuola.
Dopo aver organizzato e partecipato alla preparazione dell’esame per Maestri per ben due volte quest’anno ho deciso che finalmente era giunto il momento anche per me e ho ottenuto, perché no,con soddisfazione, quella certificazione da appendere al muro ma che fondamentalmente dopo tutti questi trascorsi poco cambia.
Posso solo dire che per me tutto questo è stato e continua ad essere un viaggio meraviglioso, oltre che la passione per la danza mi ha trasmesso delle emozioni fortissime, il rapporto con la gente, la passione, l’amicizia, la fratellanza, il divertimento e tutto ciò che di bello e travolgente la vita ti può riservare
“IL BALLO E’ UNA GRANDE METAFORA, UNO SPECCHIO A CUI NON SI PUÒ MENTIRE E COSÌ OGNUNO, ALLA FINE, VIENE FUORI QUELLO CHE E’”