


MASSIMILIANO FRANCESCON
INSEGNANTE,FORMATORE E ISTRUTTORE NAZIONALE CSEN
Ho iniziato ad interessarmi alla danza quasi per gioco, spinto dalla mia compagna appassionata da sempre a qualsiasi tipo di ballo.
E’ così che ho iniziato a frequentare nel 2002 due corsi di salsa portoricana alla scuola di Adriano & Roberta di Mestre, poi per un fattore logistico e curiosi di conoscere anche altre discipline abbiamo deciso di cambiare indirizzo.
Decido così di frequentare una scuola di salsa cubana.
Nel 2003 conosco il Maestro Pier Pozzana il quale mi insegna i fondamentali per poter scendere in pista e cominciare a muovere qualche passo in pista; qui insieme alla mia compagna conosciamo anche molti amici che condividono la nostra idea di passare qualche momento in compagnia e divertimento.
Con alcuni di questi, dopo un paio di anni decidiamo di approfondire di più la conoscenza del ballo e dunque cambiamo scuola e nel 2005 approdiamo all’accademia Ibu Akuaro dei Maestri Teresa Castaneda e Sergio Larrinaga.
Qui si apre un mondo….non si tratta di imparare solo passi, ma di intraprendere un percorso dove si studia una cultura completamente nuova.
Comincio così ad interessarmi di afro, rumba, son, cha cha, mambo e molto altro.
Qui rimaniamo per tre anni e nel 2009 decidiamo di seguire uno dei Maestri dell’accademia Ibu Akuaro in una nuova avventura , prima come allievi poi come collaboratori , molta della nostra preparazione è dovuta agli insegnamenti di quest’ultimo.
In questa scuola conosciamo Manuela, Marco e Giorgia.
Nel 2012 ho conseguito il diploma di Maestro di ballo livello bronzo presso la federazione ANIDS.
Questa collaborazione dura circa cinque anni e a maggio 2013 va a cessare.
Nel giugno 2013 assieme a Susanna, Manuela, Marco & Giorgia decidiamo di cominciare una nuova avventura assieme, ed è qui che nasce Agua Salsa, una realtà che ad oggi risulta essere la scuola con piu’ allievi a Venezia.
Negli anni abbiamo avuto molte collaborazioni , una su tutte, durata quattro anni, quella con il Maestro Settimo Jimenez, grande ballerino e coreografo, oltre ad essere una bellissima persona, massimo esponente della cultura cubana dal quale abbiamo imparato discipline sconosciute ancora a molti, dal merengue haitiano,alla tahona ,al vodoo solo per citarne alcune…
Ho partecipato a sei Cubania Total y salsa neve nei quali ho avuto la fortuna di fare stages di aggiornamento con dei grandissimi maestri i fama internazionale, Aida Sanchez , Dawes Figueroa, Tomasito Santamaria, Albertico Calderon, Esmil Diaz, Acela Moras, Enmanuel Figuera, Osvany Sanchez solo per citarne alcuni.
Ho approfondito il son con degli stages con il Maestro Carlos Rafael Gonzales.
Ho avuto il piacere di studiare ritmica con il Maestro Giovanni Imparato dal quale ho appreso quanto importante sia la ritmica nel percorso formativo di tutti gli allievi.
Dal 2017 sono tecnico formatore CSEN per coloro che intendono avvalersi del diploma di insegnante di danze Latinoamericane.
Negli anni abbiamo formato giovani che ci hanno seguito in questi anni fino a farli conseguire, per alcuni, il livello oro e ancor oggi ci seguono e tengono corsi per giovani e corsi coreografici.
Ad oggi la cosa che più mi appaga in questo mio percorso di insegnante è vedere moltissima gente che entra in palestra intimorita, impaurita, titubante ma che esce con il sorriso sulle labbra e carica piu’ che mai. Tutto questo non ha prezzo !!